Giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 19.15, nella Sala Consiliare del Municipio di Castel San Pietro Terme, si terrà la premiazione del contest fotografico “Vetrine di Natale 2025”, iniziativa promossa dal Comune di Castel San Pietro Terme, in accordo con le associazioni di categoria e i commercianti del centro storico.
L’iniziativa è stata finanziata dalla Città Metropolitana di Bologna nell’ambito di un progetto volto a valorizzare e promuovere l’economia di prossimità, con l’obiettivo di sostenere il commercio di vicinato e rafforzare il legame tra attività economiche, cittadini e comunità locale.
Il contest, svoltosi nel periodo natalizio, ha invitato cittadini e visitatori a raccontare il centro storico attraverso le vetrine dei negozi e dei locali aderenti, mettendo in luce non solo gli allestimenti natalizi, ma anche l’atmosfera, le relazioni e l’identità che caratterizzano il commercio di prossimità. Gli scatti raccolti sono stati condivisi sui canali social utilizzati per l’iniziativa, dando vita a una galleria collettiva molto partecipata e apprezzata.
Al termine della votazione, i tre scatti che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni sono risultati quelli dedicati alla vetrina della Gioielleria Canè, prima classificata con la fotografia di Clara, alla vetrina di Dettagli Moda, seconda classificata con la fotografia di Elena, e alla vetrina della Gioielleria Preziose Follie, terza classificata con la fotografia di Livio.
Nel corso della serata di premiazione saranno premiati i fotografi autori degli scatti classificati ai primi tre posti e i titolari delle attività commerciali le cui vetrine sono risultate vincitrici, come riconoscimento per l’impegno e la cura dedicati agli allestimenti natalizi e al contributo offerto alla vitalità del centro storico.