Quarto appuntamento della rassegna “Incontri al Convento” con Marco Selvi

Dettagli della notizia

Venerdì 16 gennaio alle 20.30 “La ricerca della Materia Oscura nei laboratori sotterranei".

Data:

8 gennaio 2026

Quarto appuntamento della rassegna “Incontri al Convento” con Marco Selvi
Didascalia

Nuova conferenza all'interno del ciclo “Incontri al Convento” di Poliedro, una rassegna ormai consolidata nel panorama culturale castellano, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, della Pro Loco e dell’Osservatorio Nazionale Miele. Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Convento dei Cappuccini, nel salone con ingresso dal cortile di via Tanari, con inizio alle ore 20.30.

Ce ne parlerà un vero esperto, il Dr. Marco Selvi, che così riassume:

"Molte osservazioni sperimentali, sia su scala galattica che cosmologica, ci portano a concludere che l’Universo è permeato in gran parte da una forma di materia diversa da quella di cui siamo costituiti noi e gli oggetti che abbiamo attorno. Siccome questa nuova forma di materia non interagisce con la luce, è stata chiamata “Materia Oscura”. Nell’incontro descriveremo le indicazioni sperimentali che supportano questa ipotesi, e i vari approcci utilizzati per rivelare direttamente la Materia Oscura. Ci soffermeremo sulle ricerche effettuate nei laboratori sotterranei del Gran Sasso, dove al riparo dalla radiazione cosmica si possono raggiungere i migliori livelli di sensibilità per la rivelazione di queste nuove particelle. In particolare, sarà descritto l’esperimento XENONnT, uno dei più sensibili al mondo nella ricerca di eventi rari provenienti dal Cosmo, come Materia Oscura e Neutrini."

Marco Selvi è primo ricercatore della Sezione INFN di Bologna, da circa 30 anni impegnato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso in esperimenti dedicati ai neutrini e alla ricerca di materia oscura. E’ il coordinatore italiano dell’esperimento XENON, per il quale in particolare si occupa della realizzazione e funzionamento del veto di neutroni che circonda il cuore dell’apparato.

La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta prenotazione.

Per chi desidera ricevere aggiornamenti sul calendario e sui contenuti delle conferenze è attivo l’indirizzo email poliedrocspt@gmail.com, a cui è possibile scrivere per essere inseriti nella mailing list della rassegna.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri