Il mese di settembre si è chiuso all’insegna dello sport e della partecipazione a Castel San Pietro Terme. Sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno animato il territorio, coinvolgendo atleti, associazioni sportive, volontari e cittadinanza.
Il 16 settembre si è svolta la decima edizione del Circuito Città di Castel San Pietro Terme, tappa FIDAL di 5 km del campionato regionale. Una serata speciale, che ha visto le vie del centro storico illuminate e affollate da un pubblico caloroso, con la partecipazione di atleti di alto livello. L’iniziativa è stata organizzata dalla nostra Atletica AVIS.
Due gli appuntamenti dedicati al ciclismo. Il 7 settembre, in Piazza XX Settembre, si è tenuto il 33° Raduno Cicloturistico A.S.D. S.C. Sillaro 1977, evento dedicato alla memoria di Luigi Mengozzi e Sara Varignana e aperto a tutti i tesserati. Il raduno ha avuto anche una finalità benefica, a favore di ANT e del Giardino degli Angeli. Il 27 settembre, invece, si è disputato il 5° Gran Premio Varignana - 72ª edizione, gara nazionale su strada riservata alla categoria élite under 23. Un percorso che ha attraversato Osteria Grande, il centro cittadino e le colline, richiamando come sempre atleti di alto profilo.
Grande partecipazione anche per il golf, con la settima edizione del Trofeo LILT Sport e Salute, ospitata il 28 settembre presso il Golf Club “Le Fonti”. Una giornata dedicata alla prevenzione, allo sport e alla solidarietà.
Infine, sempre il 28 settembre, la palestra dell’Istituto Alberghiero ha ospitato il 15° Trofeo Volley – Settembre Castellano, un triangolare di pallavolo femminile riservato a squadre di Serie C, organizzato da A.S.D. Volley Castello.
L’Amministrazione comunale desidera ringraziare tutti gli organizzatori, le associazioni sportive, i volontari, i partecipanti e i sostenitori che hanno reso possibile la realizzazione di questi eventi, contribuendo a rafforzare lo spirito di comunità e a valorizzare lo sport come strumento di inclusione, salute e partecipazione.