Si accendono sabato 30 le luci di Natale a Castel San Pietro Terme

Dettagli della notizia

A Osteria Grande accensione martedì 3

Data:

29 novembre 2024

Si accendono sabato 30 le luci di Natale a Castel San Pietro Terme
Didascalia

Sabato 30 si tiene nel centro storico di Castel San Pietro Terme la tradizionale cerimonia di accensione delle luci natalizie, il momento in cui prende ufficialmente il via l’edizione 2024 di Castèlanadèl, un’edizione speciale dedicata al tema del “tempo”, come spiega la sindaca Francesca Marchetti rivolgendosi alla cittadinanza in apertura dell’opuscolo con il programma che viene distribuito in questi giorni e che si può scaricare dal sito del Comune.

«Con grande emozione rivolgo il mio primo saluto di “Castèlanadèl” come Sindaca. Ripensando a questi mesi, mi colpisce quanto le persone di questa città, in ogni suo angolo, sappiano ricordarmi il valore del tempo condiviso. Il tempo è il tema che abbiamo scelto per il Natale 2024: un filo conduttore che ha ispirato le decorazioni e le iniziative della nostra città. Questo periodo dell’anno ci invita a fermarci sul senso delle nostre giornate, a riflettere sul senso profondo del tempo che è al contempo una sfida e un privilegio.
Questi primi mesi di mandato non sono stati privi di difficoltà, come le ripetute alluvioni che hanno colpito la nostra comunità. In quei momenti, l’impegno spontaneo e il tempo gratuito di tante castellane e castellani ci ha dimostrato che insieme possiamo fare la differenza, la comunità è ciò che ci dà forza. Ogni atto di solidarietà, ogni parola di conforto, ogni gesto di attenzione rappresenta un modo per crescere insieme che va oltre le difficoltà.
Dobbiamo riscoprire il valore dei momenti che spesso diamo per scontati, ma che sono fondamentali per la nostra coesione sociale. Come ci insegna Vito Mancuso, il tempo non è solo quello che passa, ma è anche quello che siamo capaci di vivere pienamente. Non sono le ore a fare la differenza, ma la qualità del tempo che doniamo agli altri, alla nostra comunità. Il tempo investito nelle relazioni, nella solidarietà, nella cura reciproca è un tempo che arricchisce tutti noi, che rafforza la nostra coesione sociale, capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro.
Riprendiamoci il piacere di vivere la nostra città: esplorando il centro storico, scoprendo la bellezza delle chiese e delle piazzette, animando le strade del nostro centro commerciale naturale.
Dedichiamo attenzione ai nostri bambini, che con la loro curiosità e meraviglia ci ricordano cosa significa vivere pienamente. I loro elaborati del Concorso “Donatella Zappi”, che saranno esposti come di consueto nel palazzo comunale, ci ricordano il valore del tempo dedicato al gioco e al giocare.
Non dimentichiamo la magia dei Presepi, come quelli del nostro artista Gianni Buonfiglioli in piazza XX Settembre e al Giardino degli Angeli, il presepe sul lago ad Osteria Grande o la gioia della musica che animerà il Natale: dai concerti tradizionali alla spettacolarità della nostra Banda, fino ai dj set dei giovani talenti locali.
Non perdetevi la mostra dedicata agli orologi, che ci ricorda quanto sia prezioso ogni istante vissuto con consapevolezza e con gli altri.
In un mondo segnato da conflitti e divisioni, il Natale è un invito a fermarci e a riflettere sulla pace, rinnovando un impegno collettivo. La nostra aspirazione alla pace deve trasformarsi in azioni quotidiane, radicate nell’accoglienza, nella solidarietà e nel rispetto reciproco.
Concludo con un pensiero di gratitudine: grazie a ciascuno di voi per ciò che fate e per ciò che siamo insieme. Il Natale non è solo un giorno, ma un cammino da condividere, nella consapevolezza che la vera pace nasce dal cuore della comunità, quando ciascuno si sente parte di un tutto. Buon Natale, care castellane e cari castellani, a voi e ai vostri cari».

L’evento di accensione delle luci in programma sabato 30, a cura di Pro Loco e Amministrazione comunale, inizia alle ore 17 in via Cavour con la fiaccolata che giungerà in piazza XX Settembre sulle note del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. Qui, alla presenza della sindaca Francesca Marchetti e di rappresentati della Giunta e del Consiglio comunale, alle 17,30 circa si accenderanno le luci natalizie. Seguiranno canti natalizi dei bambini e delle bambine delle scuole primarie.

Al termine della cerimonia in piazza, alle ore 18,25 circa, si salirà al primo piano del Municipio per inaugurare la mostra che raccoglie i bellissimi lavori creati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme per il concorso dedicato a Donatella Zappi, che quest’anno ha come tema “Giocare è una cosa seria”: la scoperta del gioco per aiutare a sviluppare la creatività, inventare giochi nuovi e riscoprirne di antichi. La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio negli orari di apertura del Comune.

A Osteria Grande le luci di Natale si accenderanno martedì 3 e l’atmosfera natalizia continuerà ad animare la città di Castel San Pietro Terme e le frazioni fino all’epifania con luci, presepi, concerti, mercatini, musica, arte, tante proposte per tutte le età, dai giovanissimi alle famiglie. 

Informazioni e aggiornamenti nei canali web del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/ - https://www.youtube.com/comunecspt

Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme - Tel. 051 6954135 – 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it - https://prolococastelsanpietroterme.it/ - https://www.facebook.com/people/Associazione-Turistica-Pro-Loco-Castel-San-Pietro-Terme-APS

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024, 08:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri