Soddisfazione per la mostra “Apre e chiude” che si è conclusa a Bologna superando i 600 visitatori

Dettagli della notizia

La mostra, curata da Piero Degliesposti, si è tenuta nella Quadreria ASP Città di Bologna, a Palazzo Poggi Rossi Marsili

Data:

20 luglio 2024

Soddisfazione per la mostra “Apre e chiude” che si è conclusa a Bologna superando i 600 visitatori
Didascalia

E’ ormai tempo di bilancio per la mostra “Apre e chiude” - La chiave attraverso i secoli, curata da Piero Degliesposti e promossa da Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme in collaborazione con ASP Città di Bologna, che si è conclusa nei giorni scorsi nella prestigiosa location della Quadreria-ASP Città di Bologna, a Palazzo Rossi Poggi Marsili in via Marsala 7. 

Bilancio decisamente positivo, con 620 presenze registrate nei 31 giorni di apertura: «Tanti visitatori provenivano anche da altre regioni italiane: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Lazio e Puglia – sottolinea il curatore Piero Degliesposti -, e anche da altre nazioni: USA, Brasile, Argentina, Cuba, Columbia, Australia, Grecia, Spagna, Danimarca, Finlandia ed Inghilterra. Un buon successo, dunque, e anche molto interesse per un’esposizione inusuale, come dimostrano i parecchi lusinghieri giudizi riportati sul registro di mostra». Merito anche delle 63 visite guidate, effettuate con grande passione e competenza dallo stesso curatore. 



Molti i visitatori interessati anche al catalogo della mostra, curato dallo stesso Piero Degliesposti insieme a Silvia Lannutti, una bella pubblicazione di 148 pagine con oltre 250 foto realizzate da Sergio Orselli. Il catalogo è stato inviato a 40 biblioteche della provincia di Bologna e ne sono ancora disponibili alcune copie che si possono richiedere alla Pro Loco di Castel San Pietro Terme.

«Si auspica ora di poter portare la mostra anche in altre città, se ci saranno sponsor e istituzioni disponibili a sostenerla» aggiunge Piero degliesposti, che in questo periodo è già al lavoro per organizzare un convegno sullo stesso tema, su richiesta di un’associazione bolognese. 

La mostra “Apre e chiude” ha avuto il sostegno di numerosi partner e istituzioni. Oltre a Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, hanno patrocinato la mostra Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana e Comune di Bologna. 



Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.cspietro.it - pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative) – canale Youtube www.youtube.com/comunecspt
Associazione Turistica Pro Loco: info@prolococastelsanpietroterme.it - sito www.prolococastelsanpietroterme.it

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024, 08:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri