La Pubblica Assistenza Paolina “Città di Imola” ODV, associazione di volontariato attiva anche sul nostro territorio con servizi socio-sanitari, di emergenza e assistenza domiciliare rivolti soprattutto alle persone in condizioni di fragilità economica o sanitaria, organizza uno spettacolo teatrale di beneficenza finalizzato alla raccolta fondi per sostenere le proprie attività.
L'appuntamento è per sabato 25 ottobre 2025 alle ore 21.00 al Teatro Comunale dell'Osservanza di Imola, con il patrocinio dei Comuni di Castel San Pietro Terme e di Imola.
Lo spettacolo proposto è "A trebbo con Shakespeare", con Denis Campitelli, una produzione di Teatro Due Mondi. La serata si preannuncia come un’occasione speciale per sostenere il volontariato locale attraverso l’arte e il teatro.
"Trebbo" deriva dalla parola dialettale romagnola "Trebb", che richiama l’idea dell’incontro, della veglia tra amici nelle stalle durante le lunghe notti d’inverno, quando ci si raccontavano storie illuminate solo dalla luce di una lanterna. In questo contesto nasce lo spettacolo, immaginando il ritrovamento di un manoscritto nascosto in una vecchia casa colonica, forse dimenticato dietro un muro di stalla. È teatro, e racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta e Otello. È Shakespeare, riscritto in dialetto romagnolo da contadini che, nel reinterpretare quei personaggi, restituiscono la forza e il mistero delle loro storie con un linguaggio popolare e autentico.
La partecipazione allo spettacolo è un modo concreto per sostenere l’impegno quotidiano della Pubblica Assistenza Paolina, da sempre al servizio della comunità.