Ultimi giorni per visitare in Municipio la mostra fotografica “Donna” di Mario Rebeschini

Dettagli della notizia

Fino al 20 marzo negli orari di apertura degli uffici comunali

Data:

18 marzo 2025

Ultimi giorni per visitare in Municipio la mostra fotografica “Donna” di Mario Rebeschini
Didascalia

Sono ormai gli ultimi giorni per visitare la mostra fotografica “Donna” di Mario Rebeschini, allestita fino a giovedì 20 marzo al primo piano del Municipio di Castel San Pietro Terme in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Una ricorrenza che l’Amministrazione comunale ha celebrato con #FemminilePlurale, una serie di eventi ricchi di emozioni, riflessioni e partecipazione, promossi dall’Assessorato comunale alle Pari Opportunità in collaborazione con diverse realtà locali, che avevano preso il via la mattina dell’8 marzo proprio con l’inaugurazione di questa mostra, alla presenza dell’autore.

«Una mostra che - aveva sottolineato la sindaca Francesca Marchetti - esprime la bellezza, la gioia e la complessità dell’essere donna nella quotidianità, un viaggio attraverso l’universo femminile tracciato dall’obiettivo straordinario di Mario Rebeschini, professionista attento e delicato, che è stato anche impegnato con ruoli di rilievo nell’Ordine dei giornalisti. Donne che ballano, donne che lottano, mamme, amiche, professioniste, scienziate, volontarie, gruppi, immagini che ci ricordano l’impegno, le traiettorie, le fatiche culturali del cambiamento. Ringrazio Pasquale Spinelli che ci ha aiutato a portare qui questa mostra, ceduta al nostro comune dalla Regione Emilia Romagna su dono di Rebeschini. Ci tenevamo molto ad avere esposte in Municipio queste immagini che ci ricordano un percorso e una storia fatta di lotte, diritti acquisiti e nuove sfide per la parità». 

«Mario Rebeschini con i suoi scatti offre un tributo alle donne di tutto il mondo, una celebrazione delle loro conquiste e un invito a riflettere sulle sfide ancora presenti – aveva aggiunto l’assessora alle Pari opportunità Silvia Serotti -. I diritti delle donne sono diritti umani: è quanto sancito 30 anni fa dalla dichiarazione di Pechino. Eppure, nonostante i progressi compiuti, le sfide sono ancora molte. Le donne devono poter godere della stessa libertà e opportunità degli uomini e ciò implica combattere ogni forma di discriminazione e pregiudizio».

«Realizzare questa mostra è stata come una rivincita per me, che da giovane ero timidissimo con le donne – aveva raccontato Mario Rebeschini, citando alcuni episodi della sua gioventù -. Ho deciso di scegliere delle foto positive, dove le donne sono serene, lavorano, cantano e ballano».

La mostra si può visitare fino a giovedì 20 marzo negli orari di apertura degli uffici comunali.



Per aggiornamenti sugli eventi organizzati dal Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ - Instagram https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 09:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri