Carta d'identità cartacea

  • Servizio attivo

Scadenza per tutte le carte di identità cartacee: 3 agosto 2026 E' necessario sostituire il documento con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro il 3 agosto 2026

Richiedi appuntamento

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini sprovvisti di carta di identità che, solamente in caso di reale e documentata urgenza  per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, possono richiedere il documento in formato cartaceo anziché elettronico.

Si fa presente che a partire dal 3 agosto 2026, tutte le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide, in quanto non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea sui documenti di identità e viaggio (Regolamento UE 1157/2019) e come definito dal Ministero dell’Interno con Circolare n° 76 del 13/10/2025.

Diventa quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro il 3 agosto 2026, anche prima dei 180 giorni previsti (Decreto‑legge 16 luglio 2020 n. 76)

 Si segnala che il possesso di una carta d’identità scaduta può comportare limitazioni anche nell’accesso a diversi servizi online, come ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico, poiché i gestori dello SPID (ad esempio Lepida, Aruba, Poste, ecc.) potrebbero sospendere o limitare l’accesso per motivi di sicurezza o per la mancata validità del documento di identità.

Come fare

Per rinnovare la carta d'identità è necessario PRENOTARE TEMPESTIVAMENTE UN APPUNTAMENTO presso lo Sportello Cittadino
- tramite il sito https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizio/carta-di-identita-elettronica-cie
oppure
- contattando telefonicamente o di persona, gli sportelli del Servizio al cittadino 0516954158 - 0516954137 - 0516954110

Attenzione: la scadenza del 3 agosto 2026 coincide con il periodo estivo, durante il quale si potrebbero registrare ritardi a causa dell’elevato numero di richieste.

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento la persona titolare del documento deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe con:
·         una fototessera recente a colori, in formato cartaceo o digitale su supporto USB, conforme alle norme ICAO;
·         il documento di identità cartaceo in suo possesso, oppure denuncia di smarrimento o furto se il documento non è più disponibile;
·        nel caso di richiesta di carta d’identità per un minore, è necessaria la presenza di entrambi i genitori o dell’unico adulto titolare della potestà genitoriale. Qualora uno dei genitori non possa essere presente, è necessario compilare l’atto di assenso all’espatrio utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune al link di prenotazione dell'appuntamento. Il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori (o dall’unico titolare della potestà genitoriale) e corredato da copia dei rispettivi documenti di identità.

Cosa si ottiene

La carta d'identità cartacea viene rilasciata immediatamente;

La consegna della nuova Carta d’Identità Elettronica avviene, di norma, entro circa sei giorni lavorativi dall’appuntamento, tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (inviata per raccomandata al domicilio o da ritirare presso lo Sportello cittadino comunale).

Tempi e scadenze

Scadenza di tutte le carte d'identità cartacea: 3 agosto 2026

Costi

Il costo della Carta d'identità cartacea è di € 5,16 il cui pagamento avviene direttamente allo sportello, tramite POS o contanti, prima dell'emissione della carta. 

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di € 22,00, da versare tramite:
·         pagamento digitale tramite PagoPA sul sito comunale, al seguente link:
https://portale-castel-san-pietro-terme.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4632/nuovo-pagamento-spontaneo 
·         pagamento allo sportello, tramite POS o contanti.

Il pagamento deve avvenire prima di cominciare la pratica del rinnovo della carta d’identità, pertanto, nel caso si scelga il pagamento su PagoPA spontaneo, è necessario effettuare il pagamento prima e portare copia della ricevuta all’appuntamento per il rinnovo.

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe

Richiedi appuntamento

Palazzo comunale, civico n. 3 aperture sportelli: dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 martedì pomeriggio 15.00- 17.45 giovedì orario continuato 8.30 - 17.45

Prenota appuntamento

Ufficio Servizi Anagrafici, Elettorali, Statistici e Censimenti

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Anagrafici, Elettorali, Statistici e Censimenti

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri