In occasione del Referendum confermativo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, potranno optare per l’esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di dimora temporanea all’estero.
La domanda deve essere presentata unitamente a copia di un documento valido, entro il termine perentorio del 18 febbraio 2026. La stessa può essere revocata entro il medesimo termine.
La dichiarazione può essere presentata utilizzando il modulo fac-simile (in allegato) oppure redatta su carta libera e dovrà contenere:
· l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale
· l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio
· una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (che ci si trova per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova in queste condizioni).
Ufficio elettorale
· via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.castelsanpietroterme.bo.it
· via pec all'indirizzo elettorale@pec.cspietro.it
Riferimenti normativi: art. 4-bis, comma 2, L. 459 del 27/12/2001, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lett. a) della L. 165 del 03/11/2017