Martedì 29 luglio alle ore 21, il Parco delle Terme di Castel San Pietro ospiterà il concerto "Histoire du tango”, musiche di Astor Piazzolla suonate dal “4etto 3+1” composto dai fisarmonicisti Daniele Genovese, Mattia Lecchi, Paolo Camporesi, Sergio Scappini.
Astor Piazzolla rivoluziona il tango tradizionale attraverso armonie jazzistiche e scritture ricercate. Nasce così il “Tango Nuevo” dal quale la fisarmonica trarrà benefici in quanto parente del bandoneon, strumento prediletto dal compositore. In particolare Piazzolla compone “Ballet Tango” che risulterà essere la sola composizione originale per quartetto di fisarmoniche.
Il 4etto 3+1 offre un programma monografico che utilizza l’arrangiamento per proporre composizioni, trilogie, milonghe e tanghi del genio argentino.
Un’occasione da non perdere per chi ama la musica dal vivo, una bellissima serata da vivere nella splendida cornice di Castel San Pietro Terme.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, grazie al contributo della Banca di Imola. Il luogo dell’evento è accessibile e privo di barriere architettoniche, per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nell’adiacente Salone delle Conferenze delle Terme, in viale Terme 113/B.

Informazioni sui musicisti: https://www.emiliaromagnafestival.it/2025/04/14/4etto-31/
Info:
Segreteria Erf 0542 25747 - info@erfestival.org
Comune di Castel San Pietro Terme: tel. +39 051 695419 - ufficioturismo@comunecastelsanpietroterme.bo.it
Associazione Emilia Romagna Festival ETS
Via Cavour 48 - Imola - www.emiliaromagnafestival.it
Direttore artistico: Massimo Mercelli