L’incontro, intitolato “La fiducia nel lavoro: dialogo tra imprese e comunità”, si inserisce nell’ambito della visita pastorale del cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, realizzata in collaborazione con la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Bologna, la Camera di Commercio di Bologna e Coop Reno.
L’appuntamento è fissato alle 17:00 allo Spazio’TENGO, il centro direzionale di Coop Reno a Castel Guelfo, e le aziende interessate sono invitate a registrarsi online www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fiducia-nel-lavoro-dialogo-tra-imprese-e-comunita-1964265596275
La visita del cardinale Zuppi sarà l’occasione per una riflessione condivisa sul valore del lavoro come motore di inclusione sociale e per un confronto diretto tra le esigenze delle imprese alla ricerca di personale e le opportunità di supporto all’occupazione messe in campo da Insieme per il lavoro.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Castel San Pietro Terme Francesca Marchetti, e del sindaco di Castel Guelfo Claudio Franceschi, interverranno Micaela Pasini dello Sportello Lavoro della Pastorale, che introdurrà il tema del lavoro all’interno del percorso pastorale, e Ambrogio Dionigi, che presenterà i servizi gratuiti offerti da Insieme per il lavoro ai cosiddetti “datori di fiducia”. A seguire, Patrizia Zini della Camera di Commercio di Bologna illustrerà i dati aggiornati sull’economia locale e sulle professionalità più richieste nel territorio, mentre Stefania Barzanti di Digisystem porterà un esempio concreto di collaborazione con Insieme per il lavoro. Le conclusioni saranno affidate al cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.
“Ringraziamo di cuore il cardinale Zuppi per aver scelto i nostri territori - dichiarano congiuntamente la sindaca di Castel San Pietro Terme Francesca Marchetti e il sindaco di Castel Guelfo Claudio Franceschi - come tappa di questo percorso di ascolto e dialogo. La sua presenza rappresenta un’importante opportunità per mettere al centro il tema del lavoro come strumento di dignità, coesione e futuro per le nostre comunità. Con Job on tour vogliamo rafforzare il legame tra istituzioni, imprese e cittadini, affinché nessuno resti indietro.»
Nel gennaio 2026, Job on tour tornerà a Castel San Pietro Terme e Castel Guelfo con due appuntamenti dedicati alle persone in cerca di occupazione, per offrire orientamento e supporto nel matching con le opportunità presenti sul territorio. A breve saranno diffusi i dettagli, i link per l’iscrizione e il calendario aggiornato.
Per informazioni sugli incontri di job on tour è possibile scrivere a progetti@insiemeperillavoro.it
In allegato il programma completo della visita pastorale del cardinale Zuppi.