Proseguono gli incontri mensili del Gruppo di Lettura Antonella Annibali

Dettagli della notizia

Ogni secondo martedì del mese alla Biblioteca Comunale, prossimo incontro il 10 marzo con "Eureka street" di Robert Mcliam Wilson

Data:

20 febbraio 2026

Proseguono gli incontri mensili del Gruppo di Lettura Antonella Annibali
Didascalia

Da oltre vent'anni il Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme è uno spazio di incontro e condivisione, dove la letteratura diventa occasione di dialogo, confronto e crescita personale, perché se leggere è un gesto individuale, parlare di ciò che si è letto può diventare una bellissima esperienza collettiva.

Costituito nel 2005, il gruppo è intitolato ad Antonella Annibali, la bibliotecaria prematuramente scomparsa nel 2023 che lo aveva coordinato sin dalla sua nascita, a testimonianza del legame profondo tra la comunità dei lettori e chi sa accompagnarla con passione e dedizione.

Gli incontri si svolgono ogni secondo martedì del mese alle ore 20:45 presso la Biblioteca Comunale del capoluogo, con ingresso in via Scania. Sono momenti aperti a tutti, dove non esistono letture giuste o sbagliate, ma solo la voglia di mettersi in ascolto e di condividere le proprie impressioni, perplessità, entusiasmi. Ogni libro diventa occasione per confrontarsi, per scoprire punti di vista diversi, per arricchirsi attraverso lo sguardo degli altri.

Lo scorso 10 febbraio 16 lettori, di cui 3 appena inseriti nel gruppo, si sono incontrati per parlare de "La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini. Il romanzo, vincitore del premio Campiello nel 1990, ha suscitato reazioni diverse: qualcuno lo ha trovato faticoso per la complessità della trama e la moltitudine dei personaggi, altri si sono lasciati trascinare dal flusso del racconto e dalla forza della protagonista femminile. Tutti hanno apprezzato il rigore della ricostruzione storica e la capacità dell'autrice di fare entrare immediatamente nella situazione. Le discussioni hanno toccato temi di emancipazione, libertà, curiosità intellettuale, dimostrando ancora una volta come un libro possa aprire orizzonti ben più ampi della sua trama.

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 10 marzo 2026 alle ore 20:45 e sarà dedicato a "Eureka street" di Robert Mcliam Wilson (Fazi, Roma, 2015).

Partecipare al Gruppo di Lettura significa entrare in una rete di persone che condividono la passione per i libri, ma anche costruire relazioni, scoprire autori e storie nuove, sentirsi parte di una comunità che si ritrova attorno alla cultura e alla parola. Non è richiesta alcuna particolare competenza, solo la voglia di leggere e di mettersi in gioco.

Chi è interessato a partecipare può rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, telefonare al numero 051 940064 o scrivere a gdlcspt@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026, 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri