Quinto appuntamento della rassegna “Incontri al Convento” con Alberto Monti

Dettagli della notizia

Venerdì 13 febbraio alle 20.30 con “Giotto: la Creazione intorno a noi"

Data:

6 febbraio 2026

Quinto appuntamento della rassegna “Incontri al Convento” con Alberto Monti
Didascalia

Prosegue il ciclo di incontri “Incontri al Convento” di Poliedro, rassegna ormai consolidata nel panorama culturale castellano, con una nuova conferenza realizzata con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, della Pro Loco e dell’Osservatorio Nazionale Miele. Gli appuntamenti si tengono presso il Convento dei Cappuccini, nel salone con ingresso dal cortile di via Tanari, con inizio alle ore 20.30.

Torneremo all’arte e a riprendere il filo con cui abbiamo iniziato, con il prof. Alberto Monti, storico dell’arte che abbiamo già potuto apprezzare nelle precedenti edizioni, sul tema:


Giotto: la Creazione intorno a noi


Giotto ha realizzato la “modernità nella pittura” mostrandoci quella tensione spirituale che nell’arte rivela il Trascendente, che ci permette di guardare e insieme sognare, di vedere più in profondità, di profetizzare, di annunciare e infine di capire le cose che sono sotto i nostri stessi occhi. "La Creazione intorno a noi” si riferisce all'Universo e a tutto ciò che contiene: dalla terra al cielo, dalle piante agli esseri viventi. Questo ambito tematico è spesso stato visto in una prospettiva religiosa ma in realtà esso è fonte di ispirazione per tutti gli esseri umani che, osservando la bellezza e la complessità della natura diventano consapevoli del senso di ordine che governa il cosmo e che suscita ancora meraviglia.

Alberto Monti, laureato in Architettura e Urbanistica presso il Politecnico di Milano, ha svolto attivita' professionale nel campo della progettazione, e ha insegnato Storia dell'Arte in Licei e Istituti d'Arte (a Cesena, Imola, Bologna). Ha tenuto corsi presso l'Universita' "Primo Levi" di Bologna ed e' stato tutor presso il carcere Dozza di Bologna.
Ha pubblicato lavori sulla città antica su riviste e periodici realizzando anche progetti di grafica e  di comunicazione visiva. Ha partecipato a concorsi internazionali d'arte, curando l'immagine di libri e manifesti  con scenografie per spettacoli teatrali e musicali, realizzando inoltre mostre e video in Concorsi a Tema. 

La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta prenotazione.

Per chi desidera ricevere aggiornamenti sul calendario e sui contenuti delle conferenze è attivo l’indirizzo email poliedrocspt@gmail.com, a cui è possibile scrivere per essere inseriti nella mailing list della rassegna.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri