Nuova conferenza all'interno del ciclo “Incontri al Convento” di Poliedro, una rassegna ormai consolidata nel panorama culturale castellano, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, della Pro Loco e dell’Osservatorio Nazionale Miele. Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Convento dei Cappuccini, nel salone con ingresso dal cortile di via Tanari, con inizio alle ore 20.30.
Dopo la memorabile serata dello scorso maggio dedicata alle sinfonie di Beethoven, spazio ad un nuovo incontro di carattere musicale con Mario Montanari, ingegnere e appassionato cultore della materia, oltre che attivo corista e musicista. Il tema della serata si collega a questo periodo dell'anno: “Musica d’Avvento, questa sconosciuta”.
Come è noto, nell’ambito del calendario liturgico l’Avvento è il tempo che precede il Natale. La liturgia del tempo di Avvento è particolarmente ricca di testi propri di questo periodo (inni sacri, antifone…) che sono stati musicati in varie forme nel corso della storia della musica sacra, dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, per proseguire con Bach e altri esponenti dell’epoca barocca, e così via fino ad arrivare ad autori contemporanei. A differenza dei canti popolari natalizi, si tratta di musica meno conosciuta, che andremo a (ri)scoprire con l’aiuto di alcune pregevoli esecuzioni da parte di gruppi corali internazionali.
La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta prenotazione.
Per chi desidera ricevere aggiornamenti sul calendario e sui contenuti delle conferenze è attivo l’indirizzo email poliedrocspt@gmail.com, a cui è possibile scrivere per essere inseriti nella mailing list della rassegna.