Emergenza Covid-19: scrivi a Pronto Sindaco!

Pubblicata il 8 marzo 2021 | Attività produttive e Commercio

A causa dell'emergenza Covid-19 e per costruire un piano per la ripartenza il più possibile condiviso, il sindaco Fausto Tinti e la Giunta comunale di Castel San Pietro Terme hanno istituito da novembre 2020 il servizio «Pronto Sindaco!», uno sportello di ascolto che accoglie e recepisce le esigenze e le criticità segnalate dalle attività produttive e commerciali e dalle associazioni del territorio con l'obiettivo di rafforzare la vicinanza e la partecipazione dell'Amministrazione comunale ai bisogni della Città per mitigare, contenere e superare gli impatti sociali ed economici della pandemia in corso.

Le attività produttive e commerciali e le associazioni del territorio sono quindi invitate a segnalare al sindaco Fausto Tinti le proprie esigenze, criticità e proposte scrivendo all'indirizzo:
prontosindaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Da novembre 2020 è stato avviato un percorso partecipativo che, attraverso incontri periodici sulle piattaforme digitali con tutti i soggetti coinvolti delle diverse categorie di appartenenza, intende accompagnare per tutta la durata dell'emergenza le attività imprenditoriali, il terzo settore e la popolazione per superare insieme questa fase critica, con l'obiettivo di costruire un piano di contenimento degli effetti dell'emergenza sanitaria e della crisi economica e sociale in atto e di disegnare un progetto di partecipazione permanente che possa restare in vigore anche ad emergenza conclusa.

«In questo difficile momento storico e di fronte ad uno scenario futuro pieno di incertezze – aveva sottolineato il Sindaco Fausto Tinti nel dare il via al progetto "Prono Sindaco!" –, sentiamo l'urgenza di stringere un patto di comunità per garantire prima la tenuta della vita sociale ed economica della Città poi costruire un piano di rilancio e ripartenza. Ciò che più ci preme è darci un metodo di azione che non sia calato dall'alto ma che si fondi sulla partecipazione di tutta la comunità castellana, che vanta un ricco tessuto economico e sociale formato dalle attività imprenditoriali ma anche dal volontariato e dall'associazionismo culturale, sociale e sportivo. Ecco perché è nostra volontà aprire al più presto un percorso di confronto che, raccogliendo le diverse criticità e sollecitazioni, possa gettare le basi per un rilancio che sia il più possibile rispondente alle esigenze del territorio e, dunque, condiviso».

Comunicati stampa sulle attività di Pronto Sindaco

13 luglio:  Sostegni alle attività economiche: bandi a partire da fine luglio/inizio agosto
4 giugno: Vaccinazioni anti Covid 19: le opportunità in più riservate alle imprese del territorio
21 gennaio: Partecipatissimo il terzo incontro di «Pronto Sindaco!»
11 gennaio:  Pronto Sindaco: Il Recovery Plan di Castel San Pietro Terme
1 dicembre: “Pronto Sindaco!”, al via i primi incontri virtuali
19 novembre: Emergenza Covid-19 e Partecipazione: Pronto Sindaco!

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?